giovedì 15 dicembre 2011

Oddio i virus!!!!!

Allora, le favole metropolitane dicono che i Virus sono stati inventati, e continuano a proliferare, grazie al lavoro delle stesse società che fanno (e vogliono venderci) antivirus. Fatto sta che sono spesso causa di mal di pancia e spesso di chiamate, o peggio, di visite agli amici "informatici" con i nostri PC infettati.

Intanto proviamo a distinguere i diversi tipi di attacchi che il nostro PC può subire:


  • Virus: un programma che può fare danni (a volte anche seri) ai dati e programmi sul nostro PC. Per replicarsi, e per infettarci, ha bisogno però di una qualche azione fatta dall'utente (aprire una certa email, cliccare su un link, aprire un documento, e così via.
  • Worm: può fare danni come un virus, ma per installarsi sui nostri PC e per propagarsi non ha bisogno di una qualche azione, ma sfrutta dei difetti del sistema operativo (leggi Windows....)
  • Trojan: come i worm si insinuano attraverso qualche altro programma apparentemente innocuo: un gioco online, uno screen saver ad esempio, ma poi si installa sul nostro PC.
  • etc....
Indipendentemente dal tipo di schifezza che vi siete beccati, ecco intanto alcuni suggerimenti:

  1. Installate un antivirus!!! ce ne sono di ottimi e gratuiti. Visto che altri hanno speso tempo a provarli e recensirli, vi giro il link di questo sito dove trovare una recensione in italiano dei migliori antivirus gratuiti. Io ho usato Avira e mi sono sempre trovato bene.
  2. Disabilitate su Windows l'apertura automatica dei device esterni (chiavette USB, lettori MP3, etc) che sono una delle fonti principali di infezione e contagio. 
  3. Se ricevete una mail che vi dice "Clicca qui", è MOLTO PROBABILE che sia un veicolo di infezione o altra azione malevola sul vostro PC, quindi cestinatela subito! Anche, e sopratutto, se arriva dalla vostra banca, Visa, paypal o simile.

Usare i più blasonati antivirus a pagamento non porta a mio avviso ad una maggior sicurezza, ed alcuni di essi sono anche abbastanza "ingombranti" e possono a volte rallentare il nostro PC.

Ah, se volete essere un po' più sicuri, vi consiglio di passare ad usa Linux o, se le finanze lo permettono, un bel Mac, che sono molto meno soggetti ad infezioni ed attacchi vare del caro (si fa per dire) vecchio Windows.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento